OSAS - SINDROME DA APNEE NOTTURNE

OSAS - Sindrome da apnee notturne


Fig.1 Palato molle ipersviluppato che blocca le vie aeree

OSAS - Sindrome da apnee notturne

Per OSAS si intende disturbo del sonno in cui il respiro è brevemente e ripetutamente interrotto e che scaturisce nelle cosidette apnee notturne ostruttive.
Un disturbo che se non diagnosticato e curato tempestivamente può provocare gravi danni sia cardiaci che cerebrali.


SINTOMI
Il russamento cronico è un forte indicatore di apnea del sonno e dovrebbe essere valutato da un professionista.  Poiché i pazienti con apnea notturna sono privati del ristoro del sonno, possono soffrire di un ampio range di sintomi come difficoltà di concentrazione, depressione, irritabilità, disfunzioni sessuali, difficoltà all’apprendimento e di memoria fino alla narcolessia, possono addormentarsi mentre stanno lavorando o peggio guidando. Questi sintomi se trascurati possono portare ad ipertensione, infarto cardiaco, scompenso cardiaco. Le cause delle apnee e del russamento sono molteplici:

  • Deviazione del setto nasale
  • Ipertrofia dei turbinati inferiori
  • Palato molle molto sviluppato
  • II classe dento scheletrica con iposviluppo della mandibola

Fig. 2 Deviazione del setto nasale con ipertrofia turbinati inferiori

COSA FARE

Se sospetti di avere apnee ostruttive durante il sonno, la prima cosa da fare e contattarci, nel centro per lo studio del sonno presso il poliambulatorio Archè per un consulto. Porta con te un diario con annotati i disturbi riscontrati per almeno sette notti, il livello di stanchezza durante il sonno, ed ogni altro sintomo riscontrato.

Chiedi al tuo partner se ha notato che durante il sonno russi rumorosamente, ansimi, soffochi o interrompi il respiro. Assicurati di fare una lista accurata dei farmaci che assumi e di quanto alcool assumi e quanto tempo prima d di andare a dormire.

La diagnosi si effettua mediante sia esame endoscopico nasale e con fibrolringoscopio per valutare se vi sia una deviazione del setto nasale, un’ipertrofia dei turbinati e/o un palato molle ipertrofico, che possano ostacolare il corretto passaggio dell'area. Nel nostro centro sarai visitato da uno specialista otorinolaringoiatria, uno specialista chirurgo maxillofacciale ed in più si potrà effettuare l’esame fondamentale quale la POLISONNOGRAFIA per lo studio della qualità del sonno e delle apnee notturne.